Venghino, siori venghino!
Caro Sindaco Baccini,
leggo senza troppo stupore, ahimè,il tuo appello ad entrare nel PD rivolto ad un ex sindaco e due sindaci in carica che negli anni sono stati certamente tra i più emblematici di un centrodestra berlusconiano, arrogante, in qualche caso con una netto e riconosciuto amarcord fascista.
Sorrido amaramente, pensando che due di quei sindaci sono tuoi vicini di casa che conosci bene sia dal punto di vista amministrativo che politico, quindi non c’è e non ci può essere ignoranza né superficialità da parte tua, nel sottovalutare le differenze politiche che in questi anni hanno visto il PD candidarsi in alternativa a loro e al loro modo di concepire,la politica, il territorio ed i valori costituzionali di riferimento.
Oggi li inviti ad entrare nel PD come se fosse la normale evoluzione del loro impegno, visto che sono sì orfani in un centrodestra allo sbando, ma che non hanno certo cambiato idea né ideali.
Allora mi chiedo: è il PD o meglio come lo chiami tu “il PD di Renzi” che diventerà il partito della nazione la naturale evoluzione (e quindi il naturale approdo) della politica berlusconiana e neofascista? È il partito ideale per palazzinari e cementificatori? Per gli amici di CasaPound? No perché io lo vorrei capire quali sono i valori di questo nuovo partito, perché la vedo dura che gli stessi valori per cui l’ho fondato io siano i valori per cui ci dovrebbero entrare questi amministratori, che il loro senso del pragmatismo sia per me compatibile con la buona politica, la trasparenza, la democrazia.
Mi sarei aspettata che tu li mettessi di fronte al loro fallimento come amministratori e come politici, invece li corteggi garantendo un approdo sicuro per i prossimi 10 anni.
Complimenti, meritava lavoraretanto per imbarcare quel modello di politica verso il quale cicandidavamo ad essere alternativi.
Cos’è… Ti hanno detto che non si fanno più le primarie e gli accordi sottobanco con quella destra non bastano più?
Almeno ti riconosco la sfrontatezza di dire pubblicamente ciò che altri probabilmente stanno trattando privatamente, visto che ho atteso qualche ora invano attendendo un sussulto di dignità da parte dei rappresentanti del partito lucchese.
Sappi comunque che io ed altri come me, non ve lo lasceranno fare impunemente, non sono certo queste le nuove categorie sociali e nuove sensibilità a cui il PD deve guardare perché il modello di società e di sviluppo di cui sono portatori sono quanto di più lontano si possa immaginare da una politica di centrosinistra.
Chiamaci pure settari se ti consola, noi preferiamo chiamarci coerenti col manifesto dei valori del Partito Democratico, comunque meglio essere settari che imbonitori che girano le piazze ad attirare pubblico per lo spettacolo del circo :”venghino, siori venghino”
p.s. se non ti ricordi per cosa e su cosa è nato il PD, ti lascio il link, è sempre bene ricordarsi da dove veniamo e dove volevamo andare
https://s3.amazonaws.com/PDS3/allegati/Manifestodeivalori44883_1.pdf