sempre e per sempre…
Ci sono alcune cose che qualcuno ha provato ad imputarmi come una colpa o un difetto in questa campagna elettorale, tra queste vi sarà senz’altro capitato di sentir parlare del mio caratteraccio (volevo vedere loro a sopravvivere in questo mondo senza piegarsi a seconda del vento!) l’essere troppo dura e testarda.
Sono anni che qualcuno tenta di offendermi (pensa te!) dicendo che sono la pasionaria di Lucca che poi è uno degli appellativi con cui alcuni definiscono Rosy Bindi.
Ebbene ve lo dico perché è una cosa che va bel al di là di questa strana campagna elettorale: sono dura, testarda e pasionaria e se questo per qualcuno vuol dire avere un caratteraccio ecco allora ho un caratteraccio.
Ma ho anche un altro brutto vizio che aggiungerei per dovere di cronaca. la mia passione indomabile per la buona politica va di pari passo col vizio della coerenza per cui… fatevene una ragione: non ci sarà argomento di opportunità o di cautela che mi impedirà di stare dalla parte di Rosy Bindi in questa battaglia per la legalità, perché sono stufa delle leggi manifesto che non si applicano o che, ancora peggio, si applicano per i nemici e si interpretano per gli amici.
Perché sono stufa di chi si commuove pensando alle stragi del ’92 e si emoziona pensando alla reazione civile per tangentopoli e poi pensa che c’è ben altro che guardare nelle liste dei candidati ed informare l’opinione pubblica di chi non ha rispettato il codice approvato all’unanimità.
Io resto lì, ostinatamente e appassionatamente dalla parte di quella parte di cittadini che ancora si indigna e che non è disponibile a chiudere un occhio per il quieto vivere.
e mi troverete ancora qui domani, insieme a chi da anni sostiene e si riconosce nel lavoro di Libera che con la mia associazione di allora (la FUCI) ho contribuito a fondare, mi troverete ancora qui a combattere le piccole e le grandi illegalità perché la corruzione e la mafia non sono ben altro, si annidano negli accomodamenti e nelle omissioni di tanti cittadini che si credono per bene.
a testa altra… sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai..