RIPARARE IL PAESE

Succede.

Nel corridoio di un supermercato, tra gli scaffali di una libreria, a volte persino per strada o mentre ti prendi un caffè… si avvicina una persona che conosco da tempo e che mi chiede “come va?”.

E’ sempre difficile raccogliere in poche frasi un bilancio della tua vita: la cura dei genitori, la tua attività turistica, quei chili che sono tornati a farti “pesantemente” compagnia (ma adesso mi metto in regola #ultimasigaretta) e infine la politica, sì perché lo sai… quasi tutti alla fine sono curiosi di capire come la vedi, che fine si farà, ma è proprio vero che ecc. ecc.

mi sono accorta che la mia narrazione è preoccupata, appassionata, ma alla fine anche sorridente perché alla fine la domanda è sempre la stessa: “ma come fai a crederci ancora?”

ecco… magari non è una questione di “fede”, forse è più un senso di fiducia nel fatto che molto si può fare, anche nelle condizioni peggiori e soprattutto la convinzione che non si può stare senza far nulla o almeno io non riesco ad essere spettatrice passiva.

E quindi provo a fare il mio pezzetto, sapendo che è una piccola parte e che da solo nessuno fa nulla.

Adesso il mio pezzetto ha trovato altre persone con cui proviamo a fare qualcosa insieme, partendo da storie e sensibilità diverse. soprattutto proviamo a mettere insieme, in un mondo in cui tutti si divertono a dividere e a tracciare linee di confine dal piano dei rapporti politici più semplici (o con me o contro di me) fino ai rapporti tra popoli e nazioni (in futuro mi aspetterà un passaporto etrusco, longobardo, romano o che altro?)

Ecco perché vi invito a venire a firenze sabato e domenica prossimi.

E’ un piccolo passo, uno spazio che abbiamo costruito a partire da un disagio, ma anche dalla voglia di parlare e parlarsi, per ritrovare le parole, anche nuove (ma anche no) le parole per dirla questa sinistra di cui pure io che ho un’altra storia sento tanto il bisogno, ma soprattutto per dire e per provare a praticare la buona politica. La politica che ci piace.

qui trovate le info per confermare la  presenza e per arrivare

 

programma 11-12

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *