Non guardate il dito, ma la luna: Santini mente sapendo di mentire!
In queste ore vedo molte persone indignate e preoccupate per la possibile alleanza di Santini con CasaPound e la discussione pre-ballottaggio rischia di concentrarsi tutta su questo.
Sarebbe un errore e provo a spiegare il perché.
Santini non ha bisogno di allearsi formalmente con CasaPound, anzi: Barsanti il suo lavoro lo ha svolto egregiamente e lo svolge meglio restando autonomo, ha solleticato ed interpretato i peggiori istinti della destra razzista senza imbarazzare il Sindaco “perbene” che deve dimostrarsi moderato.
Farà così anche al secondo turno, prendendo posto in minoranza in Consiglio comunale ma avallando e contrattando con Santini politiche simbolicamente di destra e razziste (prima i lucchesi!) fuori da ogni contesto storico e di moderna democrazia.
Santini potrà così avere un alleato in più in un consiglio che lui spera di governare da Sindaco ma che è consapevole vede tra le sue fila persone che hanno cambiato casacca più volte, persone che hanno sfiduciato Fazzi, persone che hanno già svolto molte parti in commedia contrattando sempre una appartenenza ad un progetto e ad una parte politica in cambio di qualcosa… lui lo sa ed ha bisogno di poter contare (da esterno) anche sul voto di Barsanti per non fare la fine di altri suoi predecessori.
Ma questo è il dito: concentrarsi sul “fenomeno CasaPound” che alla fine elegge un solo consigliere è una trappola in cui il centrosinistra non deve cadere.
Non dico che debba essere sottovalutato: è evidente a chi conosce Lucca che lui ha lavorato negli ultimi 5 anni a sdoganare e rendere credibile una destra che a Lucca c’è sempre stata, ancorandola ad un lavoro costante su alcuni quartieri fragili in cui hanno offerto risposte sbagliate (è tutta colpa degli immigrati) a domande vere (il disagio economico e sociale).
Ma insisto per tornare in questi pochi giorni a concentrarsi sulla Luna: Santini si presenta come “il nuovo” il cambiamento quello che non risponde di ciò che è avvenuto in passato e mente sapendo di mentire!
Tutto noi sapevamo che lui si preparava a fare il candidato Sindaco: in questi cinque anni lui ha rappresentato l’unica vera opposizione alla amministrazione Tambellini, utilizzando il suo ruolo di caporedattore per attaccare costantemente l’amministrazione.
Ma lui non nasce 5 anni fa… c’era già con Favilla (e anche prima) e non gli ho mai visto criticare alcunché di quella amministrazione scadente che nella migliore delle ipotesi ha rinviato i problemi.
Ruoli chiave nelle partecipate a politici rimasti senza poltrona lautamente retribuiti, finta battaglia per spostare l’ospedale senza alcun atto concreto per farlo, un piuus fatto sulla base di false manifestazioni di interesse da parte dei privati (nel senso che non c’era alcun impegno concreto ed infatti si sono defilati tutti), operazioni contabili per nascondere i buchi del bilancio (milioni di debiti fuori bilancio) e rinviare le spese necessarie, tanto per citare alcune delle cose più grossolane.
Se ci pensate bene della giunta Favilla si ricordano molto di più le scelte non fatte che le scelte fatte!
Ma soprattutto Santini non era e non è un “altrove” politicamente: lui è sempre stato col centrodestra lucchese e nazionale: c’è andato lui non altri a farsi la foto con Berlusconi, ha ospitato lui tutti i leaders nazionali del centrodestra, quindi esattamente rispetto a cosa è “nuovo”?
Rispetto al fatto che non ha mai avuto un impegno diretto? Sì e si vede… sono rimasta stupita della letterale ignoranza da parte sua delle regole minime del funzionamento di un comune.
In cinque anni ero certo avesse studiato, preparato dossier e proposte concrete, invece siamo ancora ai corsivi in prima pagina: stoccate ironiche o al vetriolo e controproposte generiche e all’insegna del “tutto si può fare”.
Troppo poco.
E sinceramente imbarazzante la composizione del consiglio in caso di sua vittoria: accanto a qualche faccia nuova (che loro sventolano ad arte) ci sono i sempre verdi che rappresentano il centro destra degli ultimi venti anni, con abiti diversi a seconda delle convenienze, ma ancora lì.
Quindi lo dico chiaramente: a me preoccupa il consenso di CasaPound che richiederà un lavoro politico sul territorio fatto di tanta fatica e suole da consumare, senza limitarsi alle condivisioni sui social, ma mi preoccupa ancora di più che la città di Lucca possa essere consegnata di nuovo al centrodestra e in particolare a questo centrodestra, alla sua pochezza nelle competenze (difficile caro Santini scegliere una squadra competente se sei incompetente su quello che si può o non si può fare!) alla demagogia delle sue promesse.
Poi se avete una passione sperticata per il pifferaio magico seguitelo pure… ma ricordate come finisce la storia.
Io i pifferai magici non li seguo, anzi li combatto da ogni parte arrivino… nella amministrazione della cosa pubblica ci vuole serietà, sobrietà e responsabilità… per il resto ci sono i parchi giochi o le serate conviviali in cui non avrei alcun problema a cenare con questi signori che le sparano grosse e magari risultano anche simpatici… per una serata!
ps. mentre sui social si parla di CasaPound segnalo che in caso di vittoria di Santini entrano in consiglio con lui (e avranno un bel peso) 3 consiglieri della Lega Nord e due di Fratelli d’Italia- AN… così… tanto per completezza