VOCI: Impronte femminili nella storia italiana
VOCI: Impronte femminili nella storia italiana
Teatro “I.Nieri” Ponte a Moriano
8 marzo 2020
ore 16:30 -ingresso libero
Ogni anno l’8 marzo è l’occasione per tante iniziative diverse, che analizzano, rivendicano, promuovono, celebrano, denunciano, lottano rendendo visibile il percorso delle donne in questi decenni e la strada che resta ancora da fare.
A Lucca per il secondo anno torna una proposta di enciclopediadelledonne.it, nel 2019 abbiamo dato voce a 13 donne lucchesi, questo saranno 14 donne italiane che hanno lasciato le loro impronte in ambiti diversi.
Nel 2020 la manifestazione viene riproposta e realizzata nell’ambito del progetto “Tutta un’altra storia-la storia italiana attraverso le vite, le battaglie, le eccellenze delle donne”, promosso da La Città delle Donne, Comune di Lucca, enciclopediadelledonne.it in collaborazione con MPFeditore grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Anna Maria Mozzoni, Maria Montessori, Santina Volonteri, Natalia Levi Ginzburg, Adriana Zarri, Teresa Mattei, Margherita Hack, Renata Tebaldi, Marisa Bellisario, Felicia Bartolotta Impastato, Caterina Bueno, Liliana Segre, Letizia Battaglia, Fabiola Gianotti…. tutte ritrovano attraverso la voce di chi leggerà la loro storia, la propria stessa impronta, l’eco della propria voce.
Raccolgono il loro testimone altrettante voci e artiste lucchesi del nostro tempo:
Rossella De Luca
Carla Reggiannini
Elisabetta Ciancaglini
Manuela Crisanti
Laura Maria Gabrielleschi
Cristina Lattanzi
Alida Bondanelli
Maria Bruno
Sandra Tedeschi
Michela Cicchinè
Rosalba Ciucci
Simona Generali
Marianna Perilli
Arianna Guccione
in una carrellata di interventi coordinati dalla regia a cura di Michela Panigada
per informazioni:
cittadelledonne.lucca@gmail.com